Palermo
PA
Capoluogo della Sicilia, Palermo è una città dalla storia millenaria, passeggiando per le strade cittadine si può apprezzare l’ecletticità di stili architettonici retaggio del glorioso passato, il passaggio di Greci, Romani, Normanni, Arabi ha impreziosito la città con Chiese, Monumenti e Palazzi di rara bellezza.
Il cuore di Palermo è posto all’incrocio dei due corsi principali, tra via Maqueda e l’antico Corso Vittorio Emanuele hanno origine i Quattro Canti, una piazza ottagonale dove spiccano quattro palazzi seicenteschi adornati da magnifiche statue rappresentanti le diverse stagioni; chiamata anche Teatro del Sole la piazza permette di godere lo spettacolo del caldo sole siciliano dall’alba fino al tramonto.
Il centro storico ha origine dai Quattro Canti, da qui si snodano i 4 quartieri antichi, o mandamenti, che rappresentano l’area a maggior densità di edifici di interesse storico-artistico.
L’edificio religioso più celebre della città è la Cattedrale della Vergine Maria Santissima Assunta, in grandioso complesso architettonico che racchiude in se diversi stili.
Oltre al Teatro Massimo, uno dei teatri lirici più grandi d’Europa, al Castello Zisa, splendido esempio di cultura araba, alle costruzioni Normanne coma la Cuba, ai Mercati, alla serie sconfinata di piazze, monumenti e palazzi di pregio, Palermo vanta una grande vita notturna, da Borgo Vecchio a Piazza Olivella fino ai vicoli del Teatro Massimo la frenesia della città colora le notti dei suoi avventori.