Mondello

PA

Mondello è una celebre frazione di Palermo e tra le più rinomate località marinare dell’intera Sicilia, meta nel periodo estivo d’innumerevoli turisti che possono godere a pieno delle strutture turistiche messe a disposizione dagli operatori locali.

Golfo di Mondello

Golfo di Mondello - foto di davideoneclick

Questa località, sorta ai piedi del Monte Pellegrino, si apre su un golfo sabbioso simile per i colori chiari e scintillanti ad una zona tropicale, ed è animata da una bellissima spiaggia dalla rena assai fine che è uno dei punti di forza del luogo.

Mondello è facilmente raggiungibile dal capoluogo di regione siciliano, dal quale è separato dal Parco della Favorita, il grande polmone verde palermitano. Due lunghissimi viali, detti di Ercole e di Diana, attraversano in tutta la sua lunghezza questa area verde risalente ad epoca borbonica, e permettono ai viandanti di raggiungere al riparo degli alberi la stessa Mondello.

Il viale di Ercole ha come elegante terminazione una fontana in stile neoclassico con una statua raffigurante l’eroe greco, mentre all’interno del Parco si trovano superbe strutture architettoniche: dalla Palazzina Cinese, costruita secondo uno stile orientale, la Villa Niscemi, che custodisce al suo interno ricchi arredi e opere d’arte. Sono inoltre fruibili un ippodromo, varie strutture sportive, e anche un museo etnografico.

Sul paesaggio marino di Mondello si staglia il già citato Monte Pellegrino, sede di una Riserva naturale orientata che si estende su un’area di 1020 ettari, comprendendo pure il Parco della Favorita. La Riserva è stata istituita nel 1996 e ospita un’ampia distesa di macchia mediterranea e una ricca fauna. Punto focale del Monte è il Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo e meta di moltissimi fedeli, che ascendono ad un’altezza di 430 metri sul livello del mare pur di adorare da vicino la loro santa.

Mondello, Monte Pellegrino

Mondello, Monte Pellegrino - foto di jazzodernie

Da piccolo borgo di pescatori qual’era, noto in arabo come Marsa ‘at Tin (“porto del fango”, per via delle acque acquitrinose del luogo) e sito presso un’antica tonnara, Mondello ha attraverso negli anni una costante crescita in importanza turistica e paesaggistica, divenendo oggi uno dei punti di forza dell’estate siciliana e non solo. E’ possibile infatti ammirare nel territorio di Mondello numerose ville in stile Liberty.

Mondello, il Charleston

Charleston, Mondello - foto di serguei2k

Tra queste merita senz’altro menzione la Villa Caboto, molto nota tra le persone del luogo per la sua presunta ospitalità “concessa” a invisibili residenti, ovvero spiriti: la costruzione, infatti, da tempo abbandonata, è il set di numerose storie a tema, al punto da costituire quasi una meta irrinunciabile per chi si aggiri da queste parti.

Ma tutta Mondello può essere considerata uno scrigno che custodisce al contempo antico e moderno: dalla piazza del paese, da dove sono visibili la torre della Tonnara e ciò che resta dei vetusti edifici che costituivano il “mafraggio”, ovvero il luogo d’immagazzinamento delle attrezzature da pesca e dell’inscatolamento del pescato, ai dintorni stessi del centro, dove sono visibili resti archeologici molto antichi come le Grotte dell’Addaura, con i loro interessantissimi graffiti risalenti al Paleolitico, per citare solo le più importanti.

Notevoli sono infine gli esempi di architettura militare e sacra di Mondello. Nel primo caso occorre citare la Zisa, ovvero un castello di epoca normanna risalente al XII secolo. A rischio di crollo, è stato sottoposto ad un monumentale restauro durato vent’anni, grazie al quale l’elegante prospetto dalle bifore tripartite e gli interni decorati da antichi dipinti hanno guadagnato il loro primitivo splendore. Inoltre all’interno è possibile ammirare una collezione di oggetti d’epoca araba, nel contesto di uno dei più significativi esempi dell’architettura normanna siciliana. Numerose sono le chiese di questo vivace centro palermitano, dalla Cattedrale alle altre sparse nei vari quartieri.

Mondello, Il Circolo velico Ruggero

Il Circolo velico Ruggero - foto di gabrilu

Bellissima, Mondello, con il suo tesoro di arte e natura, aperto ai gusti dei turisti più diversi. Un fascino senza tempo, che sembra ancora oggi custodito dai resti delle antiche Torri di avvistamento che animano il suo profilo costiero.

Condividi: