Forza D Agro
ME
Un balcone in stile medioevale affacciato sul mar Ionio, Forza D’Agrò è un piccolo borgo del messinese situato ad un’altitudine di 420 metri, dal suo belvedere è possibile cogliere con un solo sguardo l’ampia costa che da Messina giunge a Siracusa passando per Taormina e Castelmola.
Città dall’anima medioevale conserva molti luoghi d’interesse storico-artistico, dall’antico Castello Normanno (Fortezza D’agrò), che domina l’abitato, si scende verso il centro storico dove sorge la Cattedrale della SS. Annunziata, la chiesa, ristrutturata nel XVIII sec. a seguito del terremoto della Val Di Noto, conserva al suo interno l’abside dell’antico Duomo ed un crocifisso dipinto attribuito alla scuola di Giotto.
Attraversando lo splendido Arco Durazzesco si accede in piazza della Triade, qui si trova la Chiesa della Santissima Trinità e l’annesso convento Agostiniano, si può inoltre godere di una vista che abbraccia l’intero abitato e che giunge fino alla baia di Taormina.
Via via che ci si allontana dal centro storico le coltivazioni di Ulivi e Mandorli s’intensificano per poi lasciare spazio ad un territorio Boscoso che ben si presta a lunghe e rilassanti passeggiate.
La città grazie al suo fascino è divenuta set di molte opere cinematografiche, tra le più celebri ricordiamo la Saga della Famiglia Corleonese, il suolo forzese, e più nello specifico via Roma, chiesa SS. Annunziata, piazza della Triade e via Belvedere, ha infatti ospitato le riprese de Il Padrino I, II e III del regista Francis Ford Coppola.