Siracusa

SR

Situata nell’area sudorientale della Sicilia, Siracusa, fondata intorno al 730 A.C., è divenuta ben presto uno dei più importanti centri culturali della Magna Grecia.

La città, Patrimonio dell’Unesco, ancora oggi è in grado di regalare suggestioni millenarie.

Ortigia, centro storico di Siracusa

Ortigia, centro storico di Siracusa - Foto di Aretuseo

Affacciata sul più grande porto naturale della sicilia, vanta un litorale caratterizzato da panorami mozzafiato.

Siracusa spiaggia

Mare di Siracusa al tramonto - Foto di Robclimbing

Il centro storico della città si trova nel cuore antico dell’ isola di Ortigia, una delle mete più esclusive del jet set internazionale, dove Giuseppe Tornatore ha girato Malena, regalando immagini rare e felici di una Sicilia degli anni Quaranta.

Siracusa cetro storico

Ortigia centro storico di Siracusa

L’isolotto è collegato alla terraferma per mezzo di tre ponti ed è dotato di due porti: il Porto Grande ed il Porto Piccolo dov’è possibile ammirare i resti dell’arsenale Greco.

Siracusa litorale

Siracusa, il litorale - Foto di Tore Urnes

Ad Ortigia è presente il celebre tempio di Apollo e la magnifica Cattedrale che evolutasi da Tempio Dorico di Athena a Chiesa Borocca racchiude la gloriosa storia della città.

Archimede nato a Siracusa

Installazione di Archimede nato a Siracusa - Foto di Jose Dueñas

Dalle piccole stradine del centro, caratterizzate dalle splendide facciate barocche, passando per Fonte Aretusa, leggendaria sorgente d’acqua dolce, ci si muove verso il Sepolcro dove Santa Lucia, patrona della città, fu seppellita ed alla Basilica di S.Lucia al sepolcro.

Da non trascurare il Parco Archeologico della Neapolis che si snoda intorno alla presenza del Teatro Greco, uno dei più maestosi di tutto il mondo Greco, e si estende fino a comprendere l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionigi ed altre meraviglie giunte da secoli lontani come la Necropoli Grotticelle, la Grotta dei Cordari ed altro ancora.

Siracusa parco Archeologico neapolis

Parco Archeologico Neapolis - Foto di Ialla

Fuori dal parco della Neapolis è possibile ammirare il Tempio di Zeus, il Castello Maniace di Federico II, ed una grande quantità di suggestive chiese.

Siracusa castello Maniace

Castello di Federico II a Siracusa, poi detto Maniace - Foto di Robclimbing



Condividi: