Sud

Sud

SUD

1993 – Regia Gabriele Salvatores
con Francesca Neri, Silvio Orlando, Antonio Catania, Renato Carpentieri, Claudio Bisio

Sud è un celebre film di Gabriele Salvatores, uscito nelle sale nel 1993.  Interpretato da Silvio Orlando e da Francesca Neri, questa pellicola narra le vicende di un piccolo centro siciliano alla vigilia di un’importante votazione. Sembra tutto pronto per il regolare svolgersi del meccanismo elettorale, quando improvvisamente irrompono nel paesino dei forestieri alquanto particolari e malintenzionati. Si tratta di tre cittadini italiani e di un eritreo che, armi alla mano, decidono di occupare la scuola del paese nel quale si svolgeranno l’indomani le elezioni.  Nella stessa scuola è presente la figlia di un candidato locale, Cannavacciuolo, colluso con la camorra e ritratto nella sua propensione ad imbastire brogli elettorali ai danni del libero e regolare svolgimento di quello che sarà il meccanismo di sfoglio dei voti.
Inizia un’iniziativa ad oltranza tra residenti, malintenzionati e Forze dell’Ordine, che alla fine riusciranno a far desistere i quattro malviventi, mentre la figlia del politico con un atto di coraggio deciderà di smascherare il padre consegnando ai Carabinieri una scheda che comprova la truffa operata.
Girato nel comune di Marzamemi, frazione del comune di Pachino sito in provincia di Siracusa ed affacciato sul mar Ionio, la pellicola di Salvatores riesce a dipingere una piccola realtà locale ripresa in un importante momento della sua vita associata e messa in scacco dal sopraggiungere del classico elemento esterno di confusione e instabilità, nel nostro caso rappresentato dai quattro malviventi.  Oggi la località di Marzamemi è un famoso centro turistico e balneare, animato da un’intensa vita nel periodo estivo. Località amena, nel quale è dato al visitatore di respirare un’atmosfera antica e attuale allo stesso tempo, cogliendo il ritmo costante della vita dei locali e allo stesso tempo avere modo di godere della dinamica movida comune a tutte le località costiere siciliane.

TRAILER

Condividi: