Baaria

Baarìa. La porta del vento

2009 – Regia Giuseppe Tornatore
Interpretato da un cast corale tra cui: Luigi Lo Cascio, Monica Bellucci, Francesco Scianna, Margareth Madè, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Aldo Baglio, Raoul Bova, Laura Chiatti, Giorgio Faletti, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Leo Gullotta, Vincenzo Salemme, Michele Placido e molti altri.

Le scene principali di Baarìa (Bagheria in dialetto siciliano) sono state girate per l’appunto a Bagheria, paese natale del regista, in provincia di Palermo, mentre il resto delle ambientazioni è stato spostato in Tunisia, ricostruendo minuziosamente l’antica Bagheria vicino a un sobborgo di Tunisi su 6 ettari di terreno.

Baaria è un suono antico, una formula magica, una chiave. La sola in grado di aprire lo scrigno arruginito in cui si nasconde il mio film più personale. Una storia divertente e malinconica, di grandi amori e travolgenti utopie. Una leggenda affollata di eroi… Baaria è anche il nome di un paese siciliano dove la vita degli uomini si dipana lungo il corso principale. Ma percorrendole avanti ed indietro per anni, puoi imparare ciò che il mondo intero non saprà mai insegnarti.
Giuseppe Tornatore

Condividi: