Enna

EN

Situata nella parte centrale della Sicilia, con un’altitudine di oltre 900 m.s.l.m. Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia;
grazie alla sua posizione dominante, che in passato gli è valsa il nome di città inespugnabile, è in grado di regalare vedute magnifiche dei variegati panorami siciliani.

Enna, vista panoramica di Calascibbetta

Vista panoramivca di di Calascibbetta da Enna - Foto di Rabendeviaregia

Nel corso degli ultimi decenni la città si è estesa fino a toccare i 700 m.s.l.m. dando luogo alla separazione concettuale, Enna Bassa ed Enna Alta.

Il centro storico della città e situato nei quartieri di Enna Alta, qui si trova il Castello Lombardo con la sua Torre Pisana, il più imponente dell’isola,

Enna, Il Castello di Lombardia

Enna, Il Castello di Lombardia - Foto di Rayparnova

il Duomo in tufo, i principali musei cittadini ed altri luoghi di grande interesse testimoni immobili della lunga storia cittadina.

Enna, Duomo medioevale

Interno del Duomo medioevale di Enna - Foto di Neil_weightman

La via Roma, ricca di vetrine ed edifici di varie epoche e stili, è il cuore della città, caratterizzata da un andamento discontinuo e non rettilineo alterna camminate strette dal sapore antico ad un numero impressionante di piazze varie per dimensioni e forma che racchiudono alcuni dei più bei palazzi cittadini, lungo la via s’incrociano i quartieri più antichi e si accede al belvedere che da posizione privilegiata regala l’immagine mozzafiato dell’entroterra Siciliano.

Enna, la casa sulla roccia

Enna, la casa sulla roccia - Foto di Paco



Condividi: